Percorso:ANSA > Mare > Home

Ambiente: una app Ogs per segnalare la presenza di Noce di mare

Da oggi chiunque può aiutare i ricercatori ad avere notizie sul mare e, in particolare, agli avvistamenti delle noci di mare, che negli ultimi anni stanno invadendo l'Alto Adriatico in particolare. Grazie a un'app per smartphone ideata dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

Porti: Assarmatori si allea con Barcellona per la formazione

Un'intesa sulla formazione per preparare i giovani che fanno il loro ingresso nel settore portuale e marittimotra Assarmatori e la Escola europea de short sea shipping di Barcellona

Porti:Trieste, Tir sotto controllo con la nuova 'Smart road'

Ventiquattro telecamere per il rilevamento delle targhe e il riconoscimento dei veicoli, 33 telecamere "di contesto", sensori per rilevare il peso dei tir, il tutto connesso e oltre 27 chilometri di fibra ottica. Sono questi i dati caratteristici di "Smart Road", il progetto per il controllo sui mezzi pesanti tra l'interporto e il porto, frutto della collaborazione tra Anas (Gruppo FS Italiane) e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale.

Via della Seta: Musolino (Porto Venezia) a Forum in Cina

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, interviene a Ningbo (Cina) alla quinta edizione del Forum di Cooperazione Internazionale dei porti della Via della Seta Marittima.

Porti: Cagliari rischia il tracollo, "intervenga Palazzo Chigi"

Porti: Cagliari rischia tracollo,

L'ultima speranza per il porto industriale di Cagliari rimane un intervento della Presidenza del Consiglio dei ministri, altrimenti si rischia il tracollo. Il possibile rilancio del porto canale si è arenato. Il ministero dei Beni culturali ha detto no alla riedizione delle autorizzazioni paesaggistiche, che sbloccherebbe gli investimenti nell'infrastruttura.