Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: Trieste, Ro-Ro in crescita, forte calo delle rinfuse solide

Porti: Trieste, Ro-Ro in crescita, forte calo delle rinfuse solide

- Buoni segnali di ripartenza ad ottobre al porto di Trieste, nonostante la pesante contrazione dei traffici mondiali, dovuta al Covid-19, con il segmento Ro-Ro cresce nei primi 10 mesi dell'anno, mettendo a segno un +3% e 195 mila unità transitate. A certificarlo è una nota dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale.

Porti: Olbia, il Tar respinge l'impugnazione di Sinergest

Tutto regolare nella procedura di gara per l'affidamento dei servizi ai passeggeri nel porto di Olbia-Isola Bianca. Lo stabilisce la sentenza con cui il Tar Sardegna ha respinto l'impugnazione, da parte della Sinergest Spa, del bando di gara e ha condannato la ricorrente al pagamento delle spese legali.

Venezia: la bocca del porto di 'Malamocco' sarà liberata da fanghi

A Venezia si tornerà a scavare dai fanghi la bocca di porto di Malamocco (interessata da una parte delle paratoie del Mose). I vavori a carico dell'Autorità portuale hanno avuto il via libera da un'ordinanza della Cpiatenria di porto.

Crociere: in porti italiani -93% passeggeri e 1 mld perso

A causa del covid il mancato contributo all'economia italiana del turismo crocieristico a fine 2020 è di circa 1 miliardo di euro. A fine anno saranno circa 800 mila i passeggeri movimentati nei porti nazionali, con un tracollo del 93,5% rispetto al 2019. Lo comunica Risposte Turismo con le stime dell'Italian cruise watch 2020.

Zes: Dogane, proposte Zone Franche per 4 città adriatiche

Il Comitato di indirizzo della Zona Economica Speciale-Zes Adriatica, istituito in settembre per la realizzazione in Puglia e Molise di aree per imprese con misure fiscali e semplificazioni amministrative, ha approvato la presentazione delle candidature di Bari, Brindisi, Manfredonia e Termoli per le 'Zone Franche Doganali' (Zfd) da creare nei rispettivi retroporti, nelle quali importanti gruppi imprenditoriali hanno già manifestato l'intenzione di investire.

Porti: nuova luce ad Ancona,via ai lavori per il progetto waterfront

Il disegno di una nuova luce per il porto di Ancona. Iniziati  nello scalo i lavori della nuova illuminazione dell'area fronte mare della città, previsti dal progetto Iti Waterfront, ispirato alla sostenibilità e all'efficientamento energetico.