Percorso:ANSA > Mare > Home

Venezia: non c'è pace per il Mose, l'ultimo stop a ottobre

Venezia: non c' pace per il Mose, l'ultimo stop a ottobre

Dopo l'allungamento dei tempi per la costruzione, lo scandalo legato alle tangenti, ad ottobre si è avuto un nuovo stop alla fase di test delle paratoie, avviata a luglio e che stava per concludersi in una data simbolica, quel 4 novembre che ricorda l'"Aqua granda" del 1966. Situazione resa più drammatica dalla piena di questa notte.

Corsica Sardinia Ferries, obiettivo zero plastica

Alle azioni concrete già messe in atto dalla compagnia, come l'eliminazione dei sacchetti di plastica dalle boutique da oltre 10 anni e la soppressione dei bicchieri portaspazzolini dalle cabine da oltre un anno, si stanno sommando gli impegni per raggiungere l'obiettivo "Plastic-Free".

Nave italiana attaccata dai pirati in Messico, 2 feriti

Nave italiana attaccata da pirati in Golfo del Messico

Un abbordaggio in piena regola, con un gruppo di pirati che ha prima avvicinato e poi assaltato una nave, rapinando l'equipaggio e ferendo due marinai italiani, fortunatamente in modo non grave. E' accaduto la notte scorsa nel Golfo del Messico alla Remas, nave battente bandiera italiana che rifornisce le piattaforme petrolifere offshore e che aveva a bordo 35 persone, tra cui 9 italiani.

Nautica: spazio per grandi cantieri a Seatec 2020

Dal 5 al 7 febbraio 2020 il salone Seatec 2020, dedicato alla tecnologia, alla componentistica, al design e alla subfornitura applicate alla nautica da diporto, valorizzerà per la prima volta la presenza dei grandi cantieri riuniti in una esclusiva 'Shipyard Lounge', un'area dedicata di 400 mq posizionata all'interno del padiglione E del complesso di CarraraFiere dove ogni cantiere avrà una propria postazione.

Porti: Genova, entro aprile 2020 zona logistica semplificata

La zona logistica semplificata del porto e retroporto di Genova prevista dal cosiddetto Decreto Genova dopo il crollo del ponte Morandi "sarà attivata entro marzo-aprile 2020". Lo annuncia l'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti a Genova in Consiglio regionale.

Trasporti: Alis, 5 mld per sostenibilità in 3 anni

"Le nostre imprese nell'ultimo triennio hanno fortemente investito con fondi propri in sostenibilità: oltre 5 miliardi di euro per nuove navi, nuovi camion, nuovi treni, magazzini di ultima generazione e infrastrutture più moderne, per allinearsi rapidamente ai target imposti dalle normative europee". Lo ha detto il presidente di Alis, Guido Grimaldi,