Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Terra e Gusto
  4. Agricoltura: Marche, 159 aziende barbabietole zucchero

Agricoltura: Marche, 159 aziende barbabietole zucchero

Coldiretti, aumenta produzione, si punta mini impianti regionali

(ANSA) - ANCONA, 21 GEN - Nelle Marche aumenta la produzione di barbabietola e si punta a mini impianti regionali.
    Per la prossima campagna bieticola si sono già registrate 159 aziende per oltre 1.650 gli ettari coltivati, di cui 487 bio e 1.168 in convenzionale; e sono Numeri destinati a crescere. Sono queste le novità emerse dall'incontro organizzato ieri da Coldiretti Marche e CoproB, unico produttore cooperativo di zucchero con una filiera tutta italiana, per fare il punto della situazione su un settore in costante crescita.
    "Quest'anno - ha ricordato Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche - nonostante le alte temperature e la carenza d'acqua che ha messo a dura prova le piante, le Marche hanno comunque mostrato numeri importanti grazie alla professionalità e all'esperienza dei propri coltivatori. Dalla Regione Marche è arrivata la conferma della misura di 150 euro a ettaro per sostenere le spese di trasporto delle barbabietole ai siti produttivi, ma è chiaro che si tratta di una misura ponte in attesa di strutturarci meglio con micro impianti di lavorazione per ovviare alla distanza tra il campo e i principali zuccherifici nazionali".
    Quanto a un mini impianto per le Marche, ha sottolineato Claudio Gallerani, presidente dei CoproB, "ci puntiamo perché è un'area che merita. Il prototipo esiste già ma deve essere sviluppato perché ancora non dà una produzione capace di abbattere i costi di trasporto". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie