Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Per la prima volta sciopero all'Iit

Per la prima volta sciopero all'Iit

Cgil: non vogliono applicare un contratto nazionale

(ANSA) - GENOVA, 29 NOV - Per la prima volta sarà sciopero all'Istituto italiano di tecnologia. La decisione è stata presa da Flc Cgil e Usb Lp al termine di una riunione in prefettura a Genova a cui ha partecipato la direzione di Iit. La vertenza è dovuta all'applicazione di un contratto nazionale ai lavoratori della Fondazione, da tempo in stato di agitazione. L'accordo non c'è stato e nei prossimi giorni sarà fissato il giorno dello sciopero. "Pur a fronte di un forte impegno del Prefetto nel trovare una mediazione utile a riaprire il confronto unilateralmente interrotto dalla Fondazione, abbiamo dovuto prendere atto di un atteggiamento di assoluta indisponibilità da parte della controparte.
    È emersa con assoluta chiarezza ancora una volta la volontà della Fondazione di continuare a decidere unilateralmente le condizioni di lavoro e di salario dei propri dipendenti, chiudendo ad ogni ipotesi di relazione sindacale", si legge in una nota della Flc Cgil.
    "È estremamente grave che per l'ennesima volta siano totalmente ignorate le richieste dei dipendenti dell'Istituto. Di fronte a questo inaccettabile atteggiamento di chiusura la risposta possibile è una sola: mobilitazione!" (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie