Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Premio Andersen alla fiaba della ventenne Beatrice Lucchesi

Premio Andersen alla fiaba della ventenne Beatrice Lucchesi

E' la più giovane vincitrice del concorso

   E' Beatrice Lucchesi con la fiaba 'E' questione di un attimo', la vincitrice della 55/a edizione del Premio Andersen-Baia delle Favole dedicato alle fiabe inedite. Di Lucca, diplomata al liceo classico, Beatrice, 19 anni, è la più giovane vincitrice del Premio Andersen che negli anni è stato assegnato tra gli altri a grandi autori come Italo Calvino, Sergio Zavoli e Peppino De Filippo.
    La giuria, presieduta da Livia Ravera, ha esaminato 826 fiabe nelle varie categorie e l'11 giugno, alla presenza della sindaca Valentina Ghio, si sono svolte le premiazioni.
    Per la sezione scrittori professionisti ha vinto Claudio Gobbetti di Cernusco sul Naviglio con la fiaba 'La giostra-L'incredibile storia di Sara e Teo'. Il Trofeo Baia delle Favole è andato a Ginevra Van Deflor di Parigi mentre per la sezione illustratori primo premio ad Aalia Ashraf del Regno Unito; per la sezione fiaba in lingua straniera ha vinto Silvye Patience di Santa Cruz. Consegnati anche i premi ai partecipanti per le categorie giovanissimi: Agata Ferraro, 5 anni di Cittadella (Padova), e Micol Scandolara di 4 anni di San Martino di Lupari (Padova), Anna Chiara Perrina, 11 anni di Piacenza, Beatrice Facchin, 17 anni di Mogliano Veneto (Treviso). Infine segnalate le fiabe della scuola per l'Infanzia: Ri Basso di Chiavari (Genova) e IV A Mameli di Brescia. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie