Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Consiglieri comunali Genova donano il sangue, 'c'è carenza'

Consiglieri comunali Genova donano il sangue, 'c'è carenza'

Iniziativa Fidas con unità mobile per raccolta davanti a Tursi

(ANSA) - GENOVA, 18 FEB - Sensibilizzare i genovesi sull'importanza della donazione di sangue e plasma, soprattutto in un momento in cui, a causa della pandemia, le donazioni sono diminuite drasticamente. E' l'obiettivo del Comune di Genova e della presidenza del Consiglio comunale che hanno organizzato questa mattina, insieme con la sezione ligure di Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue), un'iniziativa in Via Garibaldi, davanti all'ingresso di palazzo Tursi.
    Presso un'unità mobile della Fidas, che ha messo a disposizione il proprio personale, consiglieri e assessori comunali e regionali e parlamentari liguri hanno avuto l'opportunità di partecipare ad una raccolta di sangue.
    "Le notizie sulla carenza di sangue in tempi di Covid sono purtroppo ricorrenti e la necessità di sangue e di plasma resta alta a Genova così come nella nostra regione - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello -. Essendo donatore da ormai vent'anni, ho pensato di organizzare insieme con l'assessore alla salute Massimo Nicolò, una raccolta straordinaria a Palazzo Tursi chiedendo l'aiuto di tutti i politici che possono donare. Un'iniziativa per sensibilizzare la nostra cittadinanza e ricordare che la donazione di sangue è un atto di altruismo che non costa nulla".
    "Come assessore alla salute - ha sottolineato Massimo Nicolò - tengo molto a questa iniziativa organizzata grazie agli amici di Fidas. Sono fermamente convinto della generosità e dello spirito civico di tutti i cittadini".
    "Siamo molto felici - ha spiegato Andrea Grande, presidente regionale Fidas -. Con la quarta ondata di Covid le donazioni sono diminuite poiché molti donatori hanno contratto il virus e non hanno potuto assicurare il loro contributo e anche perché numerose sono state le assenze tra chi presta servizio per la raccolta di sangue". Il sangue raccolto sarà portato al Centro Trasfusionale dell'Ospedale Policlinico San Martino. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie