Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. 'Storie di donne di storia', progetto Associazione Club Medici

'Storie di donne di storia', progetto Associazione Club Medici

Disponibile alla visione la prima puntata su Maria Montessori

(ANSA) - ROMA, 03 NOV - Primi vagiti per 'Storie di Donne di Storia', l'innovativo progetto dell'Associazione Club Medici nell'ambito del network "Cultura è Salute" dedicato alle grandi donne di scienza che hanno segnato la storia. L'iniziativa, patrocinata dalla FNOMCeO, punta a diffondere la conoscenza di quelle donne fuori dall'ordinario che, nonostante opposizioni, barriere, ostacoli, sono riuscite a lasciare un segno profondo nella storia delle scienze.
    L'obiettivo del progetto è realizzare in itinere la prima enciclopedia video musicale su tali donne, che hanno rotto gli stereotipi e si sono fatte largo in ambiti tradizionalmente maschili. Un'iniziativa "work in progress" che si potrà espandere in base alla condivisione ed alla partecipazione che riuscirà a suscitare. La sua originalità sta nel format scelto nella ricostruzione del profilo di tali donne stra-Ordinarie. Infatti sarà possibile conoscerle non solo attraverso interviste, commenti e riflessioni ma soprattutto con la musica, entrando così nella dimensione più squisitamente soggettiva dei personaggi.
    La prima video-puntata di "Storie di Donne di Storia" è stata già realizzata dall'Associazione Club Medici ed è dedicata a Maria Montessori. Per la realizzazione della seconda su Ildegarda di Bingen è attiva una campagna di crowdfunding.
    Seguiranno gli altri episodi, tra i quali i primi sei dedicati a Mulieres Salernitanae, Franca Ongaro Basaglia, Margherita Hack e Lou Andreas-Salomé. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Muoversi a Roma


        Modifica consenso Cookie