Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Pimpa diventa inclusiva con fumetti animati in lingua segni

Pimpa diventa inclusiva con fumetti animati in lingua segni

Anche versione audio e simboli CAA. Al via progetto con Altan

(ANSA) - TRIESTE, 09 DIC - Un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa che diventerà accessibile a tutti - e strumento di inclusione - attraverso la realizzazione di una serie di prodotti multimediali in formato audio, video con la lingua dei segni (Lis) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA). E' il progetto digitale nazionale "Pimpa magica", presentato oggi a Trieste, che diffonde gli strumenti per l'inclusione attraverso fumetti animati che hanno come protagonista la nota cagnolina a pallini rossi creata dall'artista Francesco Tullio-Altan.
    Due gli obiettivi del progetto, promosso dalla Fondazione Radio Magica ETS: diffondere i libri multimediali "come strumenti per l'inclusione verso il pubblico vasto delle scuole, biblioteche, associazioni, famiglie"; fare cultura dell'inclusione affinché "tutti i bambini, con e senza disabilità, imparino a riconoscere e rispettare questi linguaggi".
    L'iniziativa è sostenuta dal Centro per il Libro e per la Lettura e patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Da oggi - è stato spiegato - saranno pubblicati sul sito di Radio Magica i fumetti, disponibili nelle versioni video-fumetto in Lis e in simboli CAA: "Pimpa perde i pallini rossi in bagno" e "Pimpa e i pulcini". Dal 16 gennaio saranno disponibili a cadenza bisettimanale gli altri otto titoli del progetto.
    "L'idea di mettere la Pimpa in contatto con persone che hanno qualche problema fa parte della sua missione nel mondo. Ho chiesto alla Pimpa se voleva far parte del progetto, ha detto di sì", ha detto Altan durante l'incontro, che ha donato i suoi fumetti al progetto. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie