Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Mostre: a Udine 'Insieme' raccoglie 60 capolavori da Europa

Mostre: a Udine 'Insieme' raccoglie 60 capolavori da Europa

Dal 18/2. Tra gli artisti, Kandinskij, de Chirico, Guttuso, Dalì

(ANSA) - UDINE, 02 DIC - Attraversare a occhi aperti la condizione umana, in particolare la tensione verso l'altro, la ricerca di legami che fanno vivere, oltre le distanze e contro la tentazione di arrendersi alle solitudini. Ecco la traccia del percorso proposto dalla mostra "Insieme" che sarà allestita a Udine, negli spazi di Casa Cavazzini, dal 18 febbraio al 16 luglio 2023, attraverso sessanta capolavori dell'arte degli ultimi due secoli, dai Preraffaelliti al Surrealismo, passando per i linguaggi dell'Espressionismo, del Simbolismo e dell'Astrazione.
    Tra gli artisti, John Everett Millais, Gaetano Previati, Franz von Stuck, Vasilij Kandinskij, Alberto Savinio de Chirico, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Vangi, Gianfranco Ferroni, Tibor Csernus, Salvador Dalì. L'evento espositivo, che sarà realizzato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTourismo Fvg, è stato presentato oggi nel capoluogo friulano. Saranno coinvolti musei e collezionisti di otto paesi d'Europa (Austria, Croazia, Francia, Italia, Polonia, Spagna, UK e Ungheria).
    In queste ultime settimane sono state individuate alcune ulteriori opere in collezioni private di pregio, sulle quali il curatore, don Alessio Geretti del Comitato di San Floriano, sta concludendo accurate ricerche e che potrebbero essere incluse nel percorso di "Insieme". "Come il titolo suggerisce - spiega Geretti - la mostra è una meditazione d'arte per passare da un uomo smarrito nell'incomunicabilità a un uomo ritrovato nell'intersoggettività. L'arte dell'Ottocento e del Novecento - aggiunge - torna assai spesso sul fatto che l'essere umano deve trovare la via d'uscita dalla prospettiva dell'individualismo strutturale, per riavviarsi sulla strada dell'amore fraterno, della giustizia e del dono". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie