Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Energia: Garavaglia, da turismo risorse per abbattere costi

Energia: Garavaglia, da turismo risorse per abbattere costi

'Con decreti si comincia a dare ossigeno a operatori'

(ANSA) - TRIESTE, 12 SET - "Grazie al turismo ci sono risorse per abbattere i costi dell'energia". Lo ha affermato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a margine di un incontro con le categorie economiche alla Camera di Commercio della Venezia Giulia, oggi a Trieste.
    Esiste il "timore" per il caro energia, ha esordito il ministro: "è un problema di dimensioni talmente grosse che è impensabile risolverlo solo a livello nazionale. A livello nazionale va fatto subito un intervento e il Governo ha presentato al Parlamento una risoluzione in cui presenta 6,2 miliardi di maggior gettito che possono essere subito utilizzati. Tra l'altro vengono proprio dall'ottima performance del turismo registrata nei primi mesi dell'anno".
    Alla fine, ha concluso Garavaglia, "il decreto sarà nell'ordine dei 10-15 miliardi" e "verrà emanato giovedì a seguito della votazione del Parlamento. Questo non risolve tutto, ma sommato al decreto Aiuti bis, dovrebbe iniziare a dare una boccata d'ossigeno agli operatori. Poi vanno risolti i temi a livello europeo", ovvero "disaccoppiamento del costo dell'energia elettrica e del gas e tetto al prezzo del gas. Sono temi stra-noti, ma ora è il momento di non parlarne più e arrivare ai fatti". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie