Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Incidenti montagna:si perde tra rocce,recuperato nella notte

Incidenti montagna:si perde tra rocce,recuperato nella notte

Operazione del Cnsas e dei Vigili del fuoco a Forni di Sopra

(ANSA) - FORNI DI SOPRA, 17 AGO - Si è conclusa poco prima delle 3 del mattino un'impegnativa operazione di soccorso condotta dalla stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino Fvg assieme ai Vigili del Fuoco per recuperare un escursionista quarantunenne di Brescia, in vacanza a Forni di Sopra (Udine), rimasto bloccato tra pareti rocciose durante il rientro da una gita.
    L'allarme è scattato intorno alle 20: il disperso si trovava all'interno di uno stretto canale roccioso con cascata a circa 1.100 metri di altitudine.
    L'uomo era salito da solo dalla Val di Suola fino alla cima del Monte Pramaggiore e poi era sceso verso l'omonima casera. Per la discesa ha seguito un sentiero non segnalato. Dopo aver superato una cascata scivolando nell'acqua, si è fermato alla sommità di una seconda, di circa trenta metri di altezza, impossibilitato a muoversi.
    I soccorritori hanno scalato con le corde una parete rocciosa, umida e friabile. Le operazioni in parete sono state eseguite assieme a una squadra di Vigili del Fuoco nel frattempo sopraggiunta. L'uomo è quindi stato accompagnato a valle, illeso ma stremato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Nuova Europa


Modifica consenso Cookie