Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. èStoria, a Gorizia 200 ospiti approfondiscono tema Fascismi

èStoria, a Gorizia 200 ospiti approfondiscono tema Fascismi

Da 27 a 29 maggio mentre prosegue omonimo Film Festival (23-29)

(ANSA) - GORIZIA, 26 MAG - Oltre 200 ospiti per circa 120 appuntamenti. Sono alcuni dei numeri del XVIII èStoria, Festival Internazionale della Storia, che si svolgerà a Gorizia da venerdì 27 a domenica 29 maggio e che quest'anno avrà per tema Fascismi. Organizzato dall'Associazione èStoria, il Festival si svolge mentre prosegue èStoria Film Festival, la rassegna cinematografica a carattere storico.
    Tra i partecipanti ci saranno Hamed Abdel-Samad, Gregory Alegi, Alessandro Barbero, Mauro Canali, Luciano Canfora, Ernesto Galli della Loggia, Aristotle Kallis, Frédéric Le Moal, Vittorio Sgarbi.
    Nei tanti incontri fissati, ci si interrogherà sulle circostanze storiche che hanno portato alla nascita del pensiero social-nazionale, approfondendo, tra l'altro, il ruolo dello sport nel regime fascista, dello squadrismo e del neosquadrismo di Salò, e dei rapporti tra fascismo e Chiesa.
    Inoltre, Fabio Mini terrà una lectio sull'Ucraina e le ragioni remote e contingenti del conflitto in atto. Si indagherà poi su uno dei maggiori enigmi del fascismo: la sua trasformazione da movimento, se non filosemita, certamente non antisemita, alle leggi razziali del 1938, ne parlerà nella sua lectio Michele Sarfatti. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie