Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Teatro Verdi Pordenone ricorda Pasolini con Dante Symphonie

Teatro Verdi Pordenone ricorda Pasolini con Dante Symphonie

Il 2/11. Concerto e poetica nell'anniversario della sua morte

(ANSA) - TRIESTE, 31 OTT - Uno spettacolo-concerto che omaggia la modernità della Divina Commedia, in musica e in poesia, esaltando le ispirazioni dantesche nell'opera di Franz Liszt e di Pier Paolo Pasolini. E' quanto propone il Teatro Verdi di Pordenone nell'anniversario della morte del poeta e regista.
    L'appuntamento è per martedì 2 novembre alle 18 ed è promosso in collaborazione con il Centro Studi P.P. Pasolini di Casarsa.
    'Dante-Symphonie', composta nel 1856 da Liszt quale omaggio alla modernità del sommo poeta italiano e ispirato al viaggio di Dante nei tre regni dell'oltretomba, sarà eseguito dei due pianisti Axel Trolese e Luigi Carroccia, accompagnati dalla voce recitante di Flavio Moscatelli.
    Lo spettacolo è il secondo appuntamento musicale inserito nel percorso "A proposito di Dante", che il consulente musicale del Verdi Maurizio Baglini ha individuato quale filo conduttore di una serie di concerti dove l'opera del Poeta si riflette nella musica contemporanea, con rimandi alla Divina Commedia: un gioco di echi e richiami - spiega il Verdi - spinto fino all'incontro con la poetica di Pasolini. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa



      Modifica consenso Cookie