Esof2020, una scommessa vinta. Vincente il modello ibrido

Bilancio, 180 sessioni scientifiche, 300 connessioni ciascuna

(ANSA) - TRIESTE, 07 SET - "La scommessa è stata vinta. E inoltre è stato vincente il modello ibrido". E' il bilancio di Esof2020 espresso dal Champion della manifestazione, Stefano Fantoni, nel corso della conferenza stampa del giorno dopo la chiusura dell'evento. Un'edizione segnata dalla pandemia, che ha costretto gli organizzatori a ripensare completamente il tema a tre mesi dal suo svolgimento, a limitare molto le presenze fisiche e a varare, appunto, il modello ibrido, un format che, lasciando invariata la qualità della discussione scientifica, ha consentito la partecipazione in presenza e da remoto.
    I numeri della manifestazione sono di rilievo, considerando che è un evento scientifico (in lingua inglese): i 180 eventi tenutisi nei 5 giorni hanno registrato 1400 connessioni al giorno, con una media di 300 collegamenti per appuntamento.
    All'evento si sono registrate 2500 persone, di cui più di mille hanno partecipato fisicamente; la pagina Facebook ha raggiunto più di mezzo milione di persone, con 26.000 interazioni; su Twitter queste sono state 200.000 e sul sito le visite 237.000.
    i visitatori virtuali provenivano da 52 paesi dai 5 continenti.
    Numerosi sono stati gli accessi da Paesi dell'Est Europa (Ungheria, Slovenia, Grecia, Croazia, Montenegro, Serbia, Albania e Bosnia-Erzegovina) e poi da 8 nazioni africane, 6 asiatiche e 4 Paesi americani.
    Per Fantoni, l'eredità a Trieste della manifestazione dovrebbe essere un Summer Institute sul tema della sostenibilità. Vale a dire un luogo (e una organizzazione) dove per pochi giorni si riuniscono i migliori scienziati del mondo in singole discipline, per interrogarsi su un argomento.
    "Spero davvero venga raccolto il mio invito" ha detto Fantoni, specificando di aver suscitato l'interesse del Governatore Fvg Fedriga, del ministro Patuanelli e dello stesso Primo ministro.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie