Pnrr, Ucraina, violenza donne a Forum ANSA con Picierno (Pd)

Domani incontro con la nuova vicepresidente del Parlamento Ue

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 26 GEN - L'attuazione del Pnrr, la lotta alla violenza delle donne, la crisi ucraina e il ruolo della difesa comune europea nello scacchiere mondiale saranno al centro del Forum ANSA in programma domani alle 12 in diretta streaming su ANSA Europa dalla sede del Parlamento europeo a Bruxelles con l'eurodeputata Pd Pina Picierno, eletta la settimana scorsa vicepresidente del Parlamento Ue.

L'incontro sarà l'occasione per fare il punto sulla risoluzione, approvata dall'Eurocamera a settembre e della quale Picierno è stata relatrice ombra, sull'inserimento della violenza di genere, online e offline, nella lista degli "euro-crimini", ovvero dei crimini considerati particolarmente gravi e trattati con dimensione transnazionale.

Al centro del Forum anche l'eredità lasciata da David Sassoli nelle priorità del Parlamento europeo da qui alla fine della legislatura e il dossier ucraino, legato a doppio filo con la necessità di un'autonomia strategica dell'Ue anche nel campo della difesa. Tra i temi dell'incontro anche il Piano di Ripresa e Resilienza italiano e le opportunità che mette in campo per il Sud in momento in cui l'attenzione di Bruxelles è altissima sulla situazione politica dell'Italia, chiamata ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: