Energia: Gemma (M5S), da oggi in vigore nuove etichette

'Un provvedimento targato M5S'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 01 MAR - "Da oggi tutti i consumatori europei toccheranno con mano gli effetti di un nuovo regolamento europeo targato M5S: arrivano finalmente nei negozi le nuove etichette energetiche per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori. Un provvedimento, approvato nella scorsa legislatura, che porta la firma del Movimento 5 Stelle con il prezioso lavoro dell'ex eurodeputato Dario Tamburrano, promotore delle principali novità necessarie per superare quella che ormai era diventata una giungla". Così in una nota Chiara Gemma, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.

"Il regolamento prevede una nuova scala di efficienza, con le lettere dalla A alla G e con i colori dal verde al rosso, che sostituisce quella che esisteva finora. Inoltre, viene inserito il QR code per consentire l'accesso a informazioni più dettagliate che orientano il consumatore nell'acquisto".

"Queste nuove etichette non sono solo una guida per risparmiare energia e denaro; alcune forniscono anche informazioni sull'impatto ambientale dei prodotti, come per esempio il rumore emesso dal prodotto o il consumo di acqua e, grazie a un nuovo simbolo, verrà indicata la funzionalità 'smart' così da programmare l'elettrodomestico solo quando l'energia costerà meno - prosegue la nota -. Siamo molto orgogliosi di questo regolamento che dimostra l'efficacia della nostra azione politica per una vera transizione ambientale e una efficace tutela dei consumatori". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: