Alimenti, Efsa completa lista valori guida per 34 nutrienti

Esperti, assunzione sodio troppo elevata nell'Ue

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha completato i lavori per l'individuazione dei valori di riferimento per la dieta di 34 nutrienti, come proteine, carboidrati e tutte le vitamine e i minerali.

Cominciato nel 2009, lo sforzo di revisione di valori stabiliti negli anni Novanta si è concluso con la pubblicazione dei valori guida su sodio e cloruro. Su questo aspetto, spiega una delle coordinatrici del gruppo di esperti Efsa, Agnès de Sesmaisons-Lecarré, "siamo giunti alla conclusione che per la popolazione adulta 2 grammi di sodio al giorno sono sicuri e appropriati. L'assunzione in Europa da parte degli adulti è generalmente più elevata, e quindi i responsabili politici dell'Ue potranno utilizzare il valore di cui sopra per fissare eventuali obiettivi di riduzione della sua assunzione da parte della popolazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."