Neocommissario Ue Wojciechowski, difenderò bilancio della Pac

Nel suo primo discorso pubblico anche il bio

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - "Se ci si attende un contributo maggiore dell'agricoltura europea al Green Deal, abbiamo bisogno di dare un contributo maggiore all'agricoltura e tutto questo è legato al bilancio Ue. Ma non ci saranno nuove proposte di bilancio e il mio ruolo è difendere la proposta della Commissione per impedire che il bilancio finale della Pac sia inferiore". Lo ha detto Janusz Wojciechowski parlando alla Conferenza annuale sulle prospettive dell'agricoltura europea alla prima uscita ufficiale da commissario Ue all'agricoltura.

"E' molto importante che le zone rurali dell'Ue non dipendano solo dal sostegno della Pac e che abbiano più accesso ai fondi di coesione", ha aggiunto. Wojciechowski ha anche menzionato un "piano per l'agricoltura biologica" per "ridurre i costi di produzione così da rendere accessibili i prodotti bio a tutti i consumatori" e la presentazione di "raccomandazioni sulla spesa dei fondi Pac per evitare le frodi e i conflitti di interesse".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."