Hogan, accordo con Mercosur tutela produttori Ue e clima

Il commissario illustra trattato a ministri agricoltura 28

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Clausole di salvaguardia a tutela dei prodotti europei, "un miliardo di aiuti per gli agricoltori in caso di problemi di mercato", alti standard di sicurezza alimentare, "la riforestazione di 12 milioni di ettari in Amazzonia" e l'adesione vincolante all'accordo di Parigi sul clima. Sono questi gli argomenti con cui il commissario Ue all'agricoltura Phil Hogan cerca oggi di convincere i ministri dell'agricoltura Ue circa i vantaggi dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. La prima occasione in cui il trattato è discusso a livello politico a Bruxelles, infatti, coincide con la riunione dei ministri del settore in cui l'Ue ha fatto maggiori concessioni.

"Con la pubblicazione dell'accordo - ha detto il commissario arrivando al Consiglio - vorrei vedere un dibattito basato sui fatti e non sulla disinformazione, spero tutti si rendano conto che il risultato finale del negoziato con il Mercosur è equilibrato".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."