Presidenza Ue Finlandia propone misure per Pac più verde

Una quota fondi per clima comune, con scelta interventi a Paesi

Redazione ANSA BRUXELLES

BRUXELLES - Gli Stati membri dovrebbero assegnare una determinata quota della loro dotazione finanziaria Pac totale a obiettivi ambientali e legati al clima. La percentuale sarebbe comune, fissata a livello Ue e applicabile in equa misura a tutti i paesi, che sceglierebbero gli interventi a loro più consoni in base alle condizioni locali. E' la proposta della presidenza finlandese Ue per aumentare l'ambizione 'verde' della riforma della politica agricola comune.

La quota sostituirebbe i target ipotizzati dalla bozza di riforma della Commissione europea, che prevede il 30% del fondo sviluppo rurale e il 20% dei fondi delle organizzazioni di produttori nel settore dei prodotti ortofrutticoli da destinare all'azione climatica e ambientale.

Una prima discussione a livello politico sul punto è prevista nel Consiglio Agricoltura in programma lunedì a Bruxelles. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."