Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Mostra sui meccanismi di propaganda con la lente della politica

Mostra sui meccanismi di propaganda con la lente della politica

'The art of political indoctrination' alla Fondazione Cirulli

(ANSA) - BOLOGNA, 23 SET - 'Propaganda. The Art of Political Indoctrination' è il titolo della nuova mostra documentaria proposta dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, in programma dal 25 settembre al 16 ottobre nella sede di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. La mostra prende in esame i meccanismi della propaganda attraverso la lente della politica italiana del XX secolo. Il focus è sugli anni compresi tra il 1922 e il 1943, che costituiscono l'epoca più controversa e drammatica della storia italiana moderna.
    L'esposizione vuole contestualizzare storicamente questo materiale e sollecitare una riflessione "sulle linee di demarcazione tra il fascino visivo delle immagini e la sottesa ideologia totalitaria fallimentare". Particolare attenzione è dedicata a documenti, grafica pubblicitaria e opere d'arte del Ventennio, cui fa seguito una serie di opere ai margini di questo periodo storico. Si conclude con una sezione dedicata alla ricostruzione e alle elezioni del 1948.
    Già presentata a Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York University nel marzo 2020, Fondazione Cirulli propone la mostra nello spazio underground della ex factory Dino Gavina. Apertura al pubblico con visita guidata il 25 settembre e il 2 e 16 ottobre. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie