Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Maltempo: vento rompe gli ormeggi, nave da crociera si allontana dal porto di Ravenna

Maltempo: vento rompe gli ormeggi, nave da crociera si allontana dal porto di Ravenna

Recuperata da Capitaneria e tecnici dopo 4 ore

 Una nave da crociera battente bandiera norvegese, la 'Viking Sea' con a bordo 870 passeggeri e circa 200 membri di equipaggio è stata protagonista - in mattinata, intorno alle 9.15 - di una disavventura, a causa del forte maltempo, nel Porto di Ravenna. L'imbarcazione di 228 metri di lunghezza ha rotto i cavi di ormeggio intraversandosi e appoggiando la chiglia sul fondale sabbioso, evitando così di finire contro la scogliera antistante il Molo Guardiano dello scalo romagnolo prima di essere 'recuperata'. Le operazioni sono durate oltre 4 ore. 

    Per mantenere in assetto l'imbarcazione, sono stati impiegati 5 rimorchiatori. In acqua anche la motovedetta della Guardia Costiera CP 328 in assistenza, e gli uomini del gruppo ormeggiatori. In un primo momento i rimorchiatori hanno lavorato ininterrottamente per contrastare le violente raffiche di vento che spingevano lateralmente la nave contro la scogliera, riuscendo a riportarla parallela alla banchina e poi a mantenerla in posizione di sicurezza; successivamente, quando il vento, intorno alle 12.30, è diminuito di intensità, la nave è stata riavvicinata alla banchina attraverso una complessa manovra, con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto.

A Pescara 3 feriti in prognosi riservata - "Tre persone ricoverate in prognosi riservata in codice rosso ed un'altra in codice verde" a Pescara per il forte vento di oggi. Lo rende noto la Prefettura del capoluogo adriatico, nel fare il punto sui tanti interventi eseguiti dai componenti del Centro coordinamento soccorsi (Ccs). Secondo quanto risulta alla Polizia municipale di Pescara, tra i feriti vi sarebbero due persone cadute a terra, sbalzate dalle forti raffiche, ed un addetto di uno stabilimento balneare colpito da un oggetto mentre metteva in sicurezza la spiaggia. A fornire le informazioni circa i feriti nel corso della riunione del Ccs sono state la Asl e la Cri.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere
    Aeroporto di Bologna


    Modifica consenso Cookie