Don Papa Rye Aged Rum, a Roma i cocktail Filippine-style

In purezza felice abbinamento con ceviche, spring rolls e cacao

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 29 OTT - In un momento di geografie blindate per l'emergenza sanitaria globale, l'invito al viaggio arriva da Don Papa che ha presentato a Roma il Don Papa Rye Aged Rum, prodotto e invecchiato nelle Filippine. Una rotta inedita che, alla presenza di Rinaldi 1957, società che rappresenta il brand in Italia, e i vertici della Don Papa, Patrick McAleenan, Marilyn Meisner e Tamika Sewnarain, export manager Europe, è stata esplorata dapprima in degustazione in purezza e poi nel bere miscelato, da un parterre di operatori dell'industria beverage, stampa, esperti dell'universo spirits. In un'atmosfera da secret jungle, Don Papa Rye Aged Rum ha mostrato una grande versatilità negli abbinamenti a spring rolls con guanciale, cavolo-verza e ananas, quindi a tempura di gambero con salsa ponzu e a mini ceviche con mango accompagnata da una cialda al mais e cacao, grazie all'estro dello chef e alla supervisione di Paolo Vercellis, di Rinaldi 1957.

Negli ultimi tre secoli, è stato ricordato, l'arcipelago asiatico ha subito diverse occupazioni, ultima delle quali quella statunitense. Don Papa Rye Aged Rum unisce così tutto il carattere ricco e dolce del Rum filippino alla magia e alla poesia dell'epoca del Proibizionismo americano. Negli Stati Uniti degli anni Venti, infatti, la maggior parte dei whiskey prodotti erano Rye, ovvero distillati a base prevalente di segale. Dopo l'uscita dei primi bourbon, whiskey dai sentori più morbidi e dolci, il Rye conobbe un periodo di decadenza. Una lunga fase buia dalla quale però oggi questo distillato è completamente uscito, anche grazie al proliferare delle distillerie artigianali negli Stati Uniti. La combinazione temporale del Proibizionismo americano e del boom della canna da zucchero nelle Filippine è stata la perfetta ispirazione per Don Papa Rye Aged Rum.L'invecchiamento è interamente effettuato in botti che hanno precedentemente contenuto Rye Whisky americano.

Il risultato finale, a detta degli esperti, è un nuovo Rum vellutato e complesso che raggiunge una gradazione di 45% ed è un'edizione limitata di categoria Super Premium distribuita da Rinaldi1957. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie