A Roma e Milano fine settimana di festa per il panettone

Parte il progetto Museo Nazionale del Panettone

Redazione ANSA ROMA

Fine settimana all'insegna del panettone a Roma e Milano con due appuntamenti dedicati al dolce tipico della festa di Natale: nel capoluogo lombardo andrà in scena, il 3 e il 4 dicembre, la XIV Edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, mentre nella Capitale torna, il 4 dicembre, la quarta edizione di "Panettone Maximo", festival che premia i migliori panettoni artigianali di Roma e del Lazio.

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, articolata abitualmente anche in una tappa romana, prevede per la rassegna milanese, organizzata presso il Museo dei Navigli, il lancio del progetto Museo Nazionale del Panettone, ideato da Emanuele Giordano, "patron della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro". L'iniziativa di presentazione ha il fine di raccogliere adesioni di istituzioni, enti, mondo accademico, professionisti ed aziende che vorranno supportare il progetto e contribuire al suo sviluppo per la realizzazione fisica. Durante la kermesse meneghina verranno rilasciati i primi premi del Museo Nazionale del Panettone ad aziende che hanno un "trascorso storico nella produzione del lievitato più importante d'Italia".

La nuova edizione "Panettone Maximo" è invece allestita presso lo spazio eventi "La Serra" del Palazzo delle Esposizioni. La manifestazione eleggerà "Il miglior panettone di Roma". A decretare i vincitori delle 2 categorie tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da "nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico". Quattro i premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione digitale, premio della stampa estera e premio del pubblico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie