Mini Rockingam GT Edition, omaggio al mondo delle corse

306 CV per la serie limitata di cinquanta esemplari

Redazione ANSA MILANO

Si chiama Rockingam GT Edition, la nuova edizione limitata di Mini pensata come omaggio al mondo delle corse. Con le sue 50 unità, la nuova arrivata è stata concepita per celebrare l'Heritage del mondo delle corse di Mini e le performance della John Cooper Works Clubman di oggi. Anche il nome celebra il mondo del Motorsport, con la sigla GT che veniva utilizzata negli anni Settanta per definire le Mini sportive, mentre Rockingham richiama il circuito storico Rockingham Motor Speedway del Regno Unito, luogo dove diverse Mini hanno gareggiato. Sotto al cofano batte il motore a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia Mini TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza massima di 306 CV e una coppia massima di 450 Nm.    

Il temperamento 'sportivo' del motore consente un'accelerazione da zero a 100 km/h in 4,9 secondi, mentre la velocità massima dei nuovi modelli Mini è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. La funzione di launch control del cambio Steptronic Sport a 8 rapporti di serie assicura un'accelerazione perfetta da fermi. L'ultima generazione della trasmissione mostra anche una maggiore efficienza interna ed una maggiore inclinazione dell'asse di sterzo. Ciò significa regimi del motore inferiori durante la guida con le marce più alte, il che si traduce in un minor consumo di carburante. La nuova trasmissione riesce ad assicurare cambi di marcia precisi sia nella guida sportiva che in quella votata al maggior comfort.   

La Mini Rockingham GT Edition è disponibile nei colori White Silver, Chili Red, Midnight Black e Moonwalk Grey. Tutte le verniciature sono combinate con il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le maniglie delle porte e il contorno dei fari e delle luci posteriori in nero. Queste caratteristiche esterne sono completate da un design dedicato per i Side Scuttles laterali, stripes nere presenti sulle fiancate della vettura e sul cofano con una linea a contrasto rossa e il logo GT, presente anche all'interno sul cruscotto. La Mini Rockingham GT Edition, che si basa sulla John Cooper Works Clubman, ha anche un assetto ribassato di 10mm, con le sospensioni adattive. Fanno parte della dotazione standard i cerchi John Cooper Works in lega da 18" con design Black Grip Spoke runflat e fari full LED adattivi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie