Kia cresce ancora in Europa, toccando quota mercato 3,2%

Nei primi 9 mesi, grazie a Ceed, suv ed elettrificate, + 0,9%

Redazione ANSA ROMA

Sostenuta dal grande successo della gamma Ceed, Kia ha fatto segnare un nuovo record di vendite in Europa fra gennaio e settembre. Secondo gli ultimi dati forniti dall'ACEA, l'Associazione Costruttori Europei Automobili, sono state 120.846 le unità vendute nel terzo trimestre del 2019. I volumi di vendita europei di Kia, a fine settembre, sono cresciuti dello 0,9% su base annua a quota 389.151 unità, mentre la quota di mercato è passata dal 3,1 al 3,2% nell'analogo periodo.

''La nostra strategia, grazie al lancio di nuovi modelli e di una gamma di propulsori sempre più elettrificati sta dando i suoi frutti - ha spiegato Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe - La nuova gamma Ceed, in particolare, sta riscuotendo un grande successo, anche grazie al debutto di XCeed e ProCeed a inizio anno. A incrementare le vendite Kia in Europa anche la nostra gamma di modelli elettrici e ibridi, una crescita favorita dalla percezione positiva che i clienti hanno di questi modelli, capaci di offrire bassi costi di gestione a fronte di contenuti fortemente innovativi''.

La nota della Casa coreana sottolinea il ruolo strategico della gamma Ceed, che già in vendita nelle versioni hatchback 5 porte e Sportswagon dalla seconda metà del 2018, si è arricchita recentemente grazie al nuovo crossover compatto XCeed e alla shooting brake ProCeed a inizio 2019 Le vendite della gamma Ceed sono così aumentate del 38,7% su base annua, con 81.912 unità vendute nel corso del 2019. Oltre all'attuale gamma Ceed disponibile in Europa, composta da quattro modelli, Kia ha recentemente annunciato il lancio di nuove varianti ibride plug-in di XCeed e Ceed Sportswagon, disponibili dall'inizio del 2020.

Sono cresciute del 21% , nei primi 9 mesi dell'anno, anche le vendite di ibride ed elettriche,passando da 42.676 a 51.880 unità (+21,6%), performance raggiunte grazie alla nuova e-Soul, oltre a Optima Plug-in Hybrid (berlina e Sportswagon) e alla gamma Kia Niro.

Le vendite di Niro, in particolare, sono cresciute del 31,7% a quota 44.949 unità, sostenute dall'introduzione dei nuovi Niro Hybrid e Plug-in Hybrid e dalla versione completamente elettrica e-Niro all'inizio del 2019. Kia ha anche annunciato l'introduzione di nuovi propulsori elettrificati su modelli esistenti e futuri nei prossimi mesi.

Il terzo trimestre dell'anno ha confermato anche la crescente popolarità della gamma dei crossover Kia in Europa.

Nel complesso, le vendite di Stonic (51.143 unità), Sportage (93.394), Niro (44.949) e Soul (3.776, inclusi i modelli in uscita) - così come del nuovo XCeed, in vendita da settembre (2.473 unità) - sono cresciute del 3% a 195.735 unità. Risultato positivo anche per la compatta Picanto, il terzo best-seller Kia dietro Sportage e Ceed; in seguito al lancio delle nuove varianti GT-Line e X-Line nel 2018, Picanto da inizio anno è cresciuta del 3,5% con 59.278 unità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA