Sulla scia della crescita della domanda di veicoli elettrici, Hyundai Motor Company, Kia Motors Corporation e LG Chem hanno deciso di sponsorizzare congiuntamente l'EV & Battery Challenge (EVBC), una competizione globale - nata sulla base dell'edizione 2019 organizzata dalla sola LG Chem - che punta a identificare fino a 10 start-up che operano nell'ambito dei veicoli elettrici e delle batterie per sviluppare potenziali investimenti e collaborazioni. Le start-up prescelte - si legge nella nota di Hyundai - avranno l'opportunità di lavorare fianco a fianco con Hyundai, Kia e LG Chem, per sviluppare progetti di proof-of-concept sfruttando al contempo le competenze tecniche, le risorse e i laboratori degli sponsor. La competizione globale offre alle start-up l'opportunità di mostrare le proprie tecnologie innovative e l'unicità dei loro modelli di business. Attraverso EVBC, i tre sponsor mirano a identificare e assicurarsi nuove competenze tecnologiche che porteranno più valore ai loro clienti. Sono fortemente incoraggiate a partecipare le start-up che hanno prototipi funzionanti e stanno sviluppando tecnologie per la ricarica di veicoli elettrici e la gestione delle flotte, l'elettronica di potenza e i componenti, i servizi di personalizzazione e gestione della batteria, i sistemi, i materiali, il riciclo e la produzione. Le domande possono essere presentate dal 22 giugno al 28 agosto tramite il sito www.evbatterychallenge.com Le start-up candidate che supereranno il primo controllo sulla fattibilità di business e tecnologia passeranno alla fase delle interviste, che si svolgerà ad ottobre. Le finaliste potranno poi partecipare a novembre a un seminario di due giorni presso gli uffici Hyundai Cradle nella Silicon Valley, l'hub di Hyundai Motor Group negli Stati Uniti dedicato alla open innovation. Qui Hyundai, Kia e LG Chem verificheranno le innovative tecnologie delle candidate.
''Stiamo ampliando la nostra collaborazione con start-up che abbiano idee promettenti e innovative. - ha commentato Youngcho Chi presidente e chief innovation officer di Hyundai Motor Group - e non vediamo l'ora di lavorare con le diverse realtà che guideranno il mercato globale dei veicoli elettrici e l'innovazione nel settore delle batterie di prossima generazione attraverso un programma congiunto con LG Chem, che ha una competenza tecnologica di livello mondiale nel settore''.
Ex Ferrari di Donald Trump, quasi flop ad asta Florida
