Fashion Week

La dea gotica di Versace per donne ribelli

Sfila Paris Hilton sposa in fucsia, poi altre top

Milan Fashion Week SS 2023 © ANSA
  • di Beatrice Campani
  • MILANO
  • 24 settembre 2022
  • 09:31

Un po' diva controcorrente. Un po' dea gotica. Certamente ribelle e sicura di sè. È la donna a cui si rivolge Versace per la primavera-estate 2023, con una collezione grintosissima e sexy che porta in passerella, a chiudere lo show, Paris Hilton, vestita da sposa sensuale con un mini abito di cristalli, décolleté e velo (con tiara), tutto rosa fucsia.

Milan Fashion Week SS 2023
    E' una collezione fatta di look glamour e taglienti che sfilano in un set che tanto ricorda una cattedrale gotica con candelabri, panche con inginocchiatoio e vetrate decorate col simbolo della Medusa. E' una cattedrale dove si celebrano le donne forti. "Ho sempre amato le donne ribelli. Una donna sicura di sé, intelligente e un po' diva. - racconta Donatella Versace - Indossa pelle, borchie e denim sfrangiato e ha una personalità tale da poterli mixare con lo chiffon, il jersey e persino una tiara". Ad aprire lo show c'è Gigi Hadid, la seguono Maria Carla Boscono, Bella Hadid, Vittoria Ceretti, Irina Shayk, solo per citare alcune delle top in passerella. Per loro abiti, top e gonne attraversati da spacchi taglienti. Sono abiti sexy pensati per una donna "forte e indipendente, bellissima e consapevole di esserlo", continua Donatella Versace. E per essere una dea sceglie abiti sinuosi che slanciano la silhouette, rifiniti in jersey metallizzato brillante, oppure sono in chiffon a cascata con rifiniture in macramè.
Milan Fashion Week SS 2023

    Poi la pelle: è declinata in frange sulle giacche da biker, sui pantaloni e sulle gonne (a decorare questi capi ci sono una serie di borchie metalliche). Tre i colori principali di collezione: nero, viola e fucsia. Borchie, frange in pelle e materiali specchiati sono ripresi anche negli accessori, come le borse della linea La Medusa. Fedele alla storia della maison, non mancano le stampe: questa stagione è protagonista la stampa multi-logo, alternata a motivi floreali e zebrati integrati attraverso il pizzo laminato, il fil coupé, l'intarsio o le finiture con borchie metalliche. Ma si preannuncia già un must have il nuovo modello di calzature: la nuova linea di scarpe Medusa Anthem abbina modelli di sandalo, stivale e Mary Jane a una suola XL in gomma di metallo pesante. 

  • di Beatrice Campani
  • MILANO
  • 24 settembre 2022
  • 09:31

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie