Beauty & Fitness

La palestra per il viso, come rimodellare il volto con il massaggio

Annaluisa Corvaglia, facial specialist spiega gli step dalla detersione al drenaggio finale

Skin Gym di Annaluisa Corvaglia © ANSA
  • di A.M.
  • 07 ottobre 2022
  • 14:13

Cosmetici costosi, applicazione costante eppure non sempre i risultati sono quello che ci aspettiamo da una crema, specie se è un antiage e pensiamo che possa essere efficace per dare una immagine di noi più fresca e giovane. Magari all'inizio un effetto distensivo e rimpolpante si nota, ma tende a svanire dopo qualche applicazione. Perché accade questo? "In un solo minuto circa 30mila cellule muoiono per essere sostituite da nuove. E spesso rimangono inattive sulla superficie della pelle, stratificandosi, impedendo la penetrazione di sieri e creme antirughe", spiega Annaluisa Corvaglia, una specialista nella cura del viso che ha studiato un programma di tecniche manuali combinate con la riflessologia (brevettando il protocollo Facciale Rimodellante®) e ha aperto una 'palestra per il viso on line', Skin Gym dove insegna i movimenti giusti.
"La Riflessologia Facciale rimodellante aiuta a stimolare la "pulizia" cellulare profonda, ossigena i tessuti, illumina l'incarnato, di fatto va a stimolare il sistema interno di pulizia del nostro corpo, il sistema linfatico,  migliora il tono e l'elasticità della pelle. Dopo le vacanze siamo magari riposati ma con la pelle ispessita, pori dilatati e rughe più evidenti. Il primo step è stimolarla a pulirsi dall'interno, con movimenti circolari, partendo dal centro del viso verso l'esterno, facendo un po' di pressione andremo ad ossigenare il viso e a togliere con il massaggio le vecchie cellule, senza usare alcun prodotto con il risultato visibile di vedere il viso più chiaro e illuminato". Proprio come in palestra, la Skin Gym comincia con il riscaldamento muscolare, movimenti veloci su tutto il viso, come dei leggeri schiaffi, per richiamare più circolazione, risvegliando così il microcircolo, ossigenando i tessuti e drenando il viso dalle tossine accumulate durante la notte, "si parte dal decolletè e si sale contando fino ad otto per ogni zona del viso, movimenti facili, ritmici, poi si procede al massaggio vero e proprio magari alternando le zone del viso che più hanno bisogno o che meno ci piacciono per dedicare attenzione. E consiglio anche di massaggiare il cuoio capelluto, movimenti circolari su tutta la pelle, questo perché la Galea Aponeuretica mantiene tutti i muscoli facciali, del collo e delle spalle, e, se allenata tramite il massaggio, impedisce che il viso caschi in giù con il passare degli anni. Infine ci si dedica al drenaggio finale che ha movimenti lenti e verso il cuore, andando a scendere anzichè salire".
Racconta Corvaglia che il sistema ha risultati duraturi, purchè ovviamente si faccia con costanza. "Come primo step bisogna detergere il viso. Per fare questo consiglio di usare sempre un detergente che non sia aggressivo per la pelle. Mentre il viso è ancora umido, massaggialo con circoletti sul viso e collo, lasciando agire per almeno 1minuto prima di rimuovere il detergente. Generalmente, in questo modo la pelle assorbe anchei principi nutritivi contenuti all’interno del detergente. Questa detersione va fatta sempre, mattina e sera sia che ci siamo truccate sia che non lo abbiamo fatto ma comunque abbiamo esposto la pelle a polvere e ad agenti atmosferici . Poi si va avanti, basta prendersi del tempo per se stessi, anche pochi minuti purchè ogni giorno, per avere innanzitutto un momento di relax che distende la nostra mente e poi un trattamento estetico che è anche di cura interna, un modo - aggiunge - per rallentare l'invecchiamento in modo naturale e non invasivo in un atteggiamento mentale distante dall'ossessione per l'invecchiamento". Corvaglia ha studiato una vera e propria palestra, Skin Gym, on line, un videocorso che insegna l’automassaggio del viso, per rassodare la pelle, combattere le rughe prima che si formino, mostrare un viso più giovane e lucente. "È il mio metodo di ringiovanimento naturale: il tutto, in soli 5 minuti al giorno e senza spendere centinaia di euro in creme e make up, senza chirurgia estetica e aghi, in modo completamente naturale (ti serviranno solo le tue mani)", spiega.

  • di A.M.
  • 07 ottobre 2022
  • 14:13

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie