Beauty & Fitness

Candele profumate, così la casa diventa accogliente e rilassante, con Covid è boom

Diffusori elettronici e aromi anche per auto e autobus. Profumatori ambiente must per l'inverno

candele al profumo di boschi per apparecchiare le tavole invernali © ANSA
  • di Agnese Ferrara
  • 21 ottobre 2020
  • 10:48

La casa diventa accogliente con una candela profumata. All’odore di bosco, oppure di mari tropicali per ricordarsi delle ultime (e lontane) vacanze distanti da casa. Per stupire si può anche sceglierne una all'odore delle zone intime (Gwyneth Paltrow è stata la prima a proporcela, hanno risposto in modo provocatorio alcuni produttori di candele francesi con quella che ‘profuma’ di lui). Poi quelle fatte su misura in casa (con le cere e le essenze ordinate online) e quelle agli aromi di cucina (anche al profumo di popcorn appena scoppiato adatta a quanto pare per il bagno). Sono nuove, inoltre, le prime fragranze ‘attive’ per bloccare olezzi sgradevoli e persino alterare il comportamento umano. Si possono posizionare nell’auto per una guida più piacevole oppure a bordo degli autobus, negli spazi pubblici o in aereo per eliminare effluvi sgradevoli, ridurre l’ansia a l’aggressività (della israeliana Moodify, presentate e premiate all’ultimo CES, International Consumer Electronics Show di Las Vegas). Nuovi i diffusori di aromi che si attivano con il bluetooth, con App e con i dispositivi tipo Alexa e nuove le candele di cera naturale che si accendono da sole. E’ nata quest'anno la prima candela profumata elettronica “a fiamma reale connessa in modo intelligente al mondo". Nata grazie ad una start-up israeliana (Candle Touch) è abilitata per Bluetooth e funziona con una App protetta da password. Attivata con lo smartphone, invia una corrente verso l'alto per accendere lo stoppino di cotone e si possono accendere anche 10 candele contemporaneamente con una telefonata. 
Dedica un focus alle novità nel campo dei diffusori per l'ambiente la rivista tecnica per nasi e creatori di fragranze Perfumer & Flavorist e segnala il boom di candele per la casa anche il New York Times evidenziando come il mercato delle fragranze per gli ambienti domestici sia triplicato dal Covid-19 in poi. “Le candele sono indicative dei tempi attuali, si ispirano all’aria aperta e ai luoghi incontaminati che si sognano negli ultimi mesi e i diffusori sono divenuti sistemi intelligenti che purificano l'aria degli ambienti chiusi”, spiegano gli autori dell’analisi.
Anche un recente report globale a cura di Trusted Business Insight conferma il ritrovato amore per candele e diffusori per l'ambiente. “Le candele profumate svolgono un ruolo cruciale in questi mesi creando un ambiente rilassante, che aiuta a raggiungere uno stato mentale meditativo. L'incorporazione di oli essenziali infondono fragranze che aiutano a calmare i sensi e restituire energie. Inoltre, ogni fragranza ha una funzione unica, incrementando la richiesta di candele profumate personalizzate per il proprio stato, - si legge nel report.
Attualmente si impiegano oltre 2000 fragranze diverse, tra cui gli aromi che ricordano bacche, mirtillo, cioccolato, caramello, rose, lavanda, vaniglia, limone, ciliegie, cedro e balsamo. La maggior parte dei prodotti di lusso mescola più essenze per note di testa, di cuore e finali proprio come le fragranze delle maison di alta profumeria. Per il mercato autunnale ci sono le essenze al vin brulé, alle bacche ricche e ai profumi rustici di legni stagionati, segnala Trusted Business Insight. Lo shopping di candele e diffusori avverrà soprattutto in internet: la distribuzione online dovrebbe registrare una crescita annuale del 9,2% dal 2021 al 2026. “Internet ha rivoluzionato il mondo e l'e-commerce ha ampiamente influenzato le vendite di candele profumate. Le principali piattaforme di shopping online includono anche le forniture di diffusori e candele per l’ambiente anche da comporre da sé o di livello prestige”.
Nel mondo il mercato dei profumatori domestici cresce a ritmi sostenuti anche per NPD che evidenza come il mercato globale delle fragranze per ambiente raggiungerà i 7,96 miliardi di dollari entro 5 anni con un balzo del 13% nell'ultimo anno.

  • di Agnese Ferrara
  • 21 ottobre 2020
  • 10:48

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie