Scuola: primo Liceo 4 anni Marche a Montalto nell'Ascolano

Classico autorizzato da Min. Istruzione, "didattiche innovative"

Redazione ANSA ANCONA

(ANSA) - ANCONA, 26 GEN - Nelle Marche primo percorso di studi di Liceo in quattro anni. Si realizzerà al Liceo Classico di Montalto delle Marche (Ascoli Piceno) da settembre 2022. Il Ministero dell'Istruzione ha infatti autorizzato lo storico Liceo Classico a iniziare, da settembre 2022, un percorso di studi quadriennale con iscrizioni che inizieranno il prossimo 28 gennaio. Si tratta della prima proposta di questo genere nella regione. L'amministrazione comunale parla di "un'opportunità unica per intraprendere un percorso di eccellenza e raggiungere le più alte competenze classico-liceali in 4 anni, quindi con tempistiche in linea con il resto d'Europa".
    Questo ciclo di studi quadriennale "garantisce strategie didattiche innovative, l'utilizzo efficace di nuove tecnologie, stage all'estero, studio delle grammatiche comparate, potenziamento delle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), l'introduzione del Clil (Content and language integrated learning), e convenzioni con le migliori università italiane, europee ed extraeuropee".
    Grande soddisfazione del sindaco Daniel Matricardi, per questo "obiettivo raggiunto" da Amministrazione Comunale e preside Maurilio Piergallini, "convinti di aver anticipato una tendenza strategica per il futuro dei nostri ragazzi". Si punta a "essere sempre più un riferimento per le giovani generazioni della Città e di tutto il territorio, e si impegna per un percorso di crescita e innovazione dell'entroterra che passa, prima di tutto, da cultura e formazione". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA