Università: Politecnico Milano 7ma per master più richiesto

Classifica Qs su master in professioni più ricercate nel mondo

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 23 SET - Che si tratti di aziende che cercano di distribuire vaccini Covid-19, o di settori come l'e-commerce, che stanno vivendo una rapida crescita dall'inizio della pandemia, le imprese di tutto il mondo stanno assumendo talenti specializzati nel supply chain management, ovvero tecnici degli acquisti e personale specializzato nella catena di distribuzione. Questo è un percorso di carriera emergente per il prossimo decennio. Per questo la società Quacquarelli Symonds, che si occupa di classifiche delle migliori università del mondo, ha ampliato la propria serie di classifiche dei master aziendali per includere le specializzazioni professionali più ricercate e fornire agli studenti di tutto il mondo approfondimenti indipendenti per aiutare la loro ricerca dei migliori programmi nel campo.
    ln questa particolare classifica sulle specializzazioni più richieste dai datori di lavoro di tutto il mondo, il Master in Global Supply Chain Management del MIT Center for Transportation & Logistics guida la classifica, che comprende un totale di 46 programmi. L'unico programma italiano di questa classifica è l'International Master in Supply Chain and Procurement Management -iMSCPM del Politecnico di Milano, che si classifica settimo al mondo, il miglior risultato italiano in questa serie di classifiche.
    I criteri principali utilizzati per stilare queste classifiche includono occupabilità, imprenditorialità e risultati in termini di carriera degli alunni, ritorno sull'investimento, leadership di pensiero e diversità di classe e docenti. Collettivamente queste classifiche coprono i programmi post-laurea più richiesti dai datori di lavoro di tutto il mondo.
    Top 10 Masters in Supply Chain Management 1) MIT Center for Transportation & Logistics 2) Michigan University (Ross) 3) WU Vienna University of Economics and Business 4) Erasmus University (RSM) 5) Manchester (Alliance) 6) USC (Marshall) 7) Politecnico di Milano 8) Purdue University (Krannert) 9) University of Washington (Foster) 10) University College Dublin (Smurfit) La Stanford Graduate School of Business continua a guidare la QS World University Rankings, ovvero la classifica dei master internazionali orientati alla carriera professionale: Global Full-Time MBA, mentre la Wharton School scende al secondo posto.
    HEC Paris, INSEAD, London Business School e IE Business School figurano tra i primi 10, evidenziando l'impronta globale dei principali programmi MBA di oggi. Il Full-Time MBA Programma di SDA Bocconi figura al 23 ° posto al mondo. Tutti e tre i programmi MBA in classifica hanno mantenuto la stessa posizione dello scorso anno.
    Andrew MacFarlane, Rankings Manager di QS, ha spiegato che oltre ad analizzare gli input relativi al programma, QS ha anche considerato la reputazione di specifiche business school dal punto di vista di quasi 37.000 datori di lavoro e oltre 34.000 accademici. "Infine, abbiamo mappato i percorsi educativi di 27.831 alunni di successo identificando le università o business school dove hanno studiato", ha concluso. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA