Al Mann mostra su origini mito sport

Per l'Universiade fino al 4 novembre nella sala Tirannicidi

(ANSA) - NAPOLI, 1 LUG - E' un viaggio eccezionale alle origini del mito dello sport 'Paideia' la mostra che il Museo Archeologico di Napoli dedica all'Universiade, visitabile fino al 4 novembre. Vasi attici figurati, anfore panatenaiche con rappresentazioni delle discipline sportive della lotta, della corsa in armi, della corsa con carri, del lancio del disco. I contenitori per l'olio sacro, premio per i vincitori delle varie competizioni sportive.
    "Paideia - Giovani e sport nell'antichità" è "una mostra preziosa, con reperti 'invisibili' da tempo e prestiti importanti - spiega il direttore del MANN Paolo Giulierini - ma come è noto sono tante le testimonianze dello sport nelle nostre collezioni che a luglio si arricchiranno con la 'Magna Grecia'.
    Vi aspettiamo, il mondo è invitato" raccomanda Giulierini che ha aperto le porte del museo a tutti i partecipanti all'Universiade. Nella splendida sala dei Tirannicidi anche il piccolo cratere a figure rosse rinvenuto a Napoli nella necropoli di Castel Capuano, con una rara rappresentazione della corsa con le fiaccole, lagata a Neapolis al culto della sirena Partenope, insieme ad altri reperti di epoca romana, provenienti da Pompei ed Ercolano, affreschi praticamente inediti con rappresentazione della disciplina della corsa e della lotta in epoca romana, una stautetta in bronzo di Vittoria alata, un set di strumenti atletici e una mano probabilmente pertinente alla statua di un pugile.
    La mostra ricorda il ruolo centrale di Napoli con i suoi Italikà Rhomaia Sebastà Isolympia, giochi/feste voluti in onore di Augusto che si tenevano tra luglio e agosto, come testimoniano le recenti epigrafi rinvenute negli scavi di piazza Nicola Amore. Mercoledì 3 luglio (ore 11) la fiaccola dell'Universiade sarà nella Sala dei Tirannicidi, nel percorso espositivo di Paideia, prima di essere consegnata, dal Direttore del Museo Archeologico Paolo Giulierini agli organizzatori. Ad inaugurare la mostra l' Ambassador Universiade, Patrizio Oliva con uno spettacolo sulla sua vita nella sala del Toro Farnese.
    (ANSA)

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Universiade 2019
       (ANSA)

      Ecco i nuovi spogliatoi del Napoli

      Basile, tabella di marcia rispettata.Fine lavori inizi settembre


       (ANSA)

      Universiade: mini-rugby at Boscotrecase

      Local stadium's field was restored for 2019 Universiade


       (ANSA)

      Nuovo manto, minirugby a Boscotrecase

      Ipotesi Cittadella dello Sport con palestra e campo da basket


      Vai alla rubrica: Pianeta Camere