Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Bagnoli: Carfagna, stop a contenziosi tra argomenti cabina regia

Bagnoli: Carfagna, stop a contenziosi tra argomenti cabina regia

"Cambio passo importante,causa persa può essere scommessa vinta"

(ANSA) - NAPOLI, 07 GIU - "Sarà una cabina di regia prevalentemente informativa, alla quale ne seguirà un'altra a strettissimo giro di carattere più operativo. Nella cabina di oggi parleremo anche della possibilità di liberare l'area di Bagnoli dei numerosi contenziosi che pesano su quell'area, che bloccano l'attività di riqualificazione e che scoraggiano anche ogni attività di investimento imprenditoriali". Così il ministro per il Sud Mara Carfagna introduce la riunione della cabina di regia per Bagnoli "la prima - ricorda il ministro - che si riunisce dopo le modifiche che ho voluto portare all'approvazione del Consiglio dei Ministri".
    "Modifiche - osserva Carfagna - che attribuiscono al sindaco il ruolo di commissario straordinario, lo dotano di una struttura tecnica di supporto che prima non aveva, e gli conferiscono anche le leve necessarie per vincolare il soggetto attuatore al rispetto di un cronoprogramma ben preciso. Se saremo bravi, se sapremo lasciarci alle spalle le promesse non mantenute di questi anni, le inspiegabili lungaggini burocratiche, i conflitti istituzionali che hanno paralizzato la riqualificazione di Bagnoli, penso che potremo determinare un cambio di passo importante e dimostrare che al Sud non esistono cause perse, ma che le cause perse possono trasformarsi in scommesse vinte. Vorrei che fosse questo il messaggio che passasse da questa cabina di regia, da questo cambio di governance".
    "C'è un cambio di passo importante - ribadisce il ministro del governo Draghi - mi auguro che da qui ai prossimi anni, perché non sarà evidentemente un percorso breve, Bagnoli possa trasformarsi da causa persa di Napoli, della Campania e dell'intero Mezzogiorno, in una scommessa vinta nel simbolo di un Mezzogiorno che vuole riscattarsi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie