A2A: investe in start up risparmio energetico e rinnovabili

Italiana Energy Dome, francese Beem Energye e austriaca Enspired

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 30 NOV - A2A ha investito in in tre nuove startup che propongono soluzioni dedicate allo storage, alla transizione energetica e alle energie rinnovabili, all'interno del propgramma di Corporate Venture Capital. Lo si legge in un comunicato della società.
    Uno di questi investimenti è in Energy Dome, azienda italiana, che ha brevettato una nuova batteria basata sul ciclo termodinamico e sull'utilizzo dell'anidride carbonica ad elevata efficienza e durata, che ottimizza lo stoccaggio e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Questa tecnologia consente di accumulare, quando la generazione lo consente, centinaia di MWh di energia e di rilasciarla quando si verifica un picco di richiesta. La startup ha siglato con A2A un Memorandum of Understanding per l'implementazione iniziale di batterie a CO2 per 100 MWh in Italia.
    La seconda startup è Enspired, società austriaca che ha sviluppato una piattaforma digitale di 'energy trading as a service' (Taas) dotata di avanzati algoritmi di intelligenza artificiale, il cui obiettivo è promuovere la transizione energetica e rendere più flessibili le reti elettriche. La società opera sul mercato dello short term energy trading e aiuta a bilanciare la domanda e l'offerta di energia sulla rete, ottimizzando la gestione degli impianti di produzione e accumulo.
    Beem Energy, francese, offre invece un kit di pannelli fotovoltaici plug&play per l'autoproduzione di energia elettrica in ambito residenziale: i pannelli sono, installabili rapidamente dal cliente, senza la necessità dell'intervento di tecnici specializzati. La startup punta incentivare l'autoproduzione di energia da fonte rinnovabile e contribuire alla decarbonizzazione.
    Ad oggi sono 7 le startup presenti nel portafoglio di A2A, che ha avviato il suo programma di Corporate Venture Capital nel 2019 - con la partecipazione di 360 Capital - con l'obiettivo di promuovere l'innovazione tramite investimenti in realtà operanti in business strategici come la transizione energetica e l'economia circolare, in linea con il Piano industriale del gruppo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA