Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Made in Italy Challenge, imprenditore Pescara tra vincitori

Made in Italy Challenge, imprenditore Pescara tra vincitori

Team Piero Peduzzi primo in sezione Energia contest Ft

(ANSA) - PESCARA, 18 GIU - Selezionato da Financial Times tra i 100 talenti under 35 per innovare il futuro dell'imprenditorialità italiana vince il Made in Italy Challenge 2022 nella sezione Energia: si tratta di Piero Peduzzi, Group Strategy Manager di Rustichella d'Abruzzo, che ha realizzato insieme al suo team - composto da Marco Menchicchi, Roberta Gatto, Jacopo Martella, Caterina Rossi - il progetto 'Reinventing the Bill' per conto di Egea, azienda multiservice piemontese (gas, luce, acqua), in cui è stato affrontato il "cambio di paradigma" con il cliente che da mero attore pagatore passivo diventa protagonista del rapporto commerciale.
    I cento ragazzi sono stati divisi in 20 gruppi da 5 persone con l'obiettivo di rivoluzionare tramite digitalizzazione e sostenibilità l'attuale business model aziendale di cinque imprese: Egea (energia), Illimity (credito), Cisco (networking), Jonhson and Jonhson (salute) and Technacy srl (tecnologia).
    "Abbiamo creato un'applicazione - spiega Peduzzi - per monitorare tramite artificial intelligence tutte le spese di casa: quindi sai quanto ti consuma il forno, la televisione, il ferro da stiro o l'impianto di raffrescamento, in modo da conoscere i tuoi consumi e sapere il prezzo che stai pagando.
    Così sai se a fine mese hai uno sconto particolare oppure un'altra idea è quella di avere un abbonamento generale in base al quale paghi una cifra fissa ogni mese per poi a fine anno avere un eventuale conguaglio se hai consumato di meno o di più di quanto pattuito. Il nostro team ha vinto la gara che prevedeva di rivoluzionare la bolletta energetica: il progetto è stato poi illustrato al Festival dell'Economia a Trento. Il presidente dell'Egea ci ha fatto i complimenti e si è mostrato realmente interessato a implementare la nostra idea nella sua azienda. Si tratta di un piccolo congegno che si attacca al contatore di casa che riesce a individuare quale elettrodomestico sta consumando in questo momento e quanto sta consumando". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie